Dalla loro scoperta all’inizio del XIX secolo, i dinosauri hanno catturato l’immaginazione di grandi e piccini. Ad oggi, queste creature maestose di milioni di anni fa continuano ad affascinarci con le loro dimensioni immense, il potere feroce e, soprattutto, la loro estinzione.

I dinosauri e noi

I dinosauri, che in greco significa “terribili lucertole”, erano un gruppo eterogeneo di rettili che dominarono la Terra per oltre 160 milioni di anni. Sono apparsi per la prima volta durante l’era mesozoica, comunemente nota come l’era dei rettili, che ha avuto luogo da circa 250 a 65 milioni di anni fa. Durante questo periodo, i dinosauri si sono evoluti in una serie sbalorditiva di forme, da enormi erbivori come il Brachiosauro dal collo lungo e lo Stegosauro corazzato a temibili predatori come il feroce Tyrannosaurus rex e il veloce Velociraptor.

La questione di come e perché i dinosauri si siano estinti ha a lungo incuriosito gli scienziati e acceso l’immaginazione popolare. La teoria prevalente è che ciò sia accaduto a causa del massiccio impatto di un asteroide, circa 65 milioni di anni fa. Si ritiene che questo evento catastrofico, che ha creato il cratere Chicxulub nell’attuale Messico, abbia causato devastazioni diffuse, innescando incendi, tsunami e un inverno globale prolungato.
Sono stati proprio questi cambiamenti ambientali a portare all’estinzione i dinosauri, aprendo così la porta all’ascesa dei mammiferi, compresi i nostri stessi antenati.

Un artista ricrea il Chicxulub crater dopo l'impatto dell'asteroide nella Penisola dello Yucatán in Mexico. Credit:Detlev van Ravenswaay/Science Source
Un artista ricrea il Chicxulub crater dopo l’impatto dell’asteroide nella Penisola dello Yucatán in Mexico. Credit:Detlev van Ravenswaay/Science Source

Oggi i dinosauri continuano a ispirare la nostra fantasia attraverso libri, film e mostre interattive. L’ultimo immaginario che ha preso vita sul mondo dei dinosauri o, meglio, sul nostro mondo con i dinosauri è il film del 2023 65- Fuga dalla Terra con Adam Driver, diretto da Scott Beck e Bryan Woods.

La trama

Sul pianeta Somaris, il pilota Mills si trova di fronte ad una situazione disperata. Sua figlia Nevine è gravemente malata e ha bisogno di cure molto costose. Mills, così, decide di imbarcarsi in una spedizione spaziale di due anni per poter pagare le cure della figlia.

Durante il viaggio la sua astronave viene colpita da una raffica di asteroidi, costringendo un atterraggio di emergenza su un pianeta sconosciuto: la Terra.
Siamo 65 milioni di anni nel passato, dove i dinosauri vagano ancora liberamente su di essa. Intrappolato con una nave danneggiata e la perdita dei suoi compagni di viaggio, Mills pensa di essere l’unico sopravvissuto finché non scopre Koa, una giovane ragazza con la quale cercherà di raggiungere l’unica navetta di salvataggio funzionante per poter andarsene dal pianeta.

Nel raggiungere la loro ultima speranza, Mills e Koa si rendono presto conto di non essere soli. Le antiche creature della Terra, i dinosauri, si rivelano una minaccia costante. Ma loro non sono l’unico pericolo. Infatti, 65 milioni di anni sulla Terra giunge qualcosa che ha segnato tutte le ere a venire: l’asteroide. Ebbene Miles e Koa saranno testimoni del suo impatto catastrofico, che darà luogo ad un evento di estinzione di massa, la scomparsa dei dinosauri. Nei momenti finali, il film ci accompagna attraverso una serie di eventi visivi, che mostrano l’evoluzione della Terra dall’era glaciale fino ai giorni nostri, evidenziando l’incredibile viaggio della storia del nostro pianeta.

In 65- Fuga dalla Terra, la storia intreccia elementi di sopravvivenza, sacrificio e il profondo legame tra Mills e Koa mentre navigano in un mondo pericoloso e preistorico. Con immagini straordinarie e sequenze d’azione intense, il film offre una storia avvincente che esplora il potere duraturo della resilienza umana di fronte ad avversità schiaccianti e ci ricorda la straordinaria evoluzione che ha plasmato il nostro mondo nel corso di milioni di anni.

Mills e Koa in una scena del film
Mills e Koa in una scena del film
In conclusione, i dinosauri hanno un fascino duraturo che trascende il tempo. Le loro dimensioni colossali, la notevole diversità e la misteriosa estinzione continuano ad affascinare la nostra immaginazione. Attraverso le continue scoperte scientifiche e gli instancabili sforzi dei paleontologi, vengono svelati i segreti di questi antichi giganti e sulla storia della Terra. Quindi, abbracciamo la nostra curiosità, approfondiamo il mondo dei dinosauri e ammiriamo le meraviglie che un tempo vagavano per il nostro pianeta milioni di anni fa.

Fiorenza Sella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *