Mancano meno di due settimane al Natale, ormai ci siamo: tutto è o dovrebbe essere pronto. Dobbiamo ancora fare i conti con la frenesia degli ultimi acquisti e i preparativi per il pranzo di Natale … ah scusate, mi dimentico sempre del cenone della Vigilia, purtroppo da brava polentona è una ricorrenza abbastanza nuova per me, che ho imparato a conoscere volentieri solo negli ultimi anni.

Sicuramente tra i numerosi regali comprati per genitori, fidanzato/a, amici vi sarete dimenticati di qualcuno o manca la spunta accanto al nome di quella persona che ogni anno occupa l’ultimo posto in fondo alla vostra lista. Beh, a chi è smemorato, ritardatario o non ha idee, ecco una lista di regali eco-friendly da mettere solo l’albero!

Come rendere il Natale più green!

Iniziamo con un classico, ovvero fare una donazione per sostenere alcune associazioni: un piccolo gesto che però fa una grande differenza! Ad esempio, potete decidere di supportare WWF nella salvaguardia della biodiversità adottando un cucciolo di una delle specie a rischio e in regalo avrete il kit completo della specie (https://sostieni.wwf.it/adozioni-animali/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=13257915116&ad_group=128137932386&match_type=e&device=c&keyword=wwf&utm_term=wwf&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAx9q6BhCDARIsACwUxu5uTdkjmH9Wf7PlOfpqbQwnu5qrNgY1gzlv808JUloQ7lo0JjpHEe4aAs_PEALw_wcB). A coloro che amano le api, suggeriamo di adottare un alveare o le casette per impollinatori su www.3bee.com o se siete ghiotti di miele vi consigliamo di acquistare i prodotti dei nostri amici di latoverde.com !

Una delle numerose varietà di miele di Latoverde (fonte: latoverde.com )

O ancora, www.treedom.net ti permette di regalare un albero per combattere la deforestazione, scegliendo tra diverse specie e seguire il suo percorso da seme ad albero. Piantando invece ti consente di acquistare piante, kit di coltivazione o gift-card con cui supportare alcuni progetti solidali. Per gli amanti del cibo, potete decidere di donare il panettone della Croce Rossa Italiana acquistandolo direttamente dal sito web https://cri.it/natale/. Infine, per chi volesse aiutare il mare, potete sostenere www.4ocean.com acquistando bracciali, teli e altri oggetti ottenuti dal materiale raccolto durante beach cleaning.

2  I Braccialetti di 4Ocean  (fonte: www.4ocean.com )
Regali “Local Support”!

Un’altra opzione è quella di acquistare prodotti dalle piccole realtà locali aiutare le piccole realtà locali del territorio, così oltre a fare un regalo unico nel suo genere potrete supportare gli artigiani e le artigiane del territorio! Prendete spunto dai gioielli che raccontano le storie di www.rossocuore.it o dai prodotti locali handmade di Laura dell’Ortolibreria (@ortolibreria) come oli essenziali, tazze, quaderni a tanti altri! Per non dimenticare gli amanti del mare, vi consigliamo di rifarvi gli occhi con le creazioni ispirate al mare di lumidamare.com !

Ultima collezione di RossoCuore Paola Brunello
Prodotto di Lumidamare.com

Speriamo di avervi dato qualche spunto, ma se avete suggerimenti o altri idee potete scrivercelo sul nostro profilo IG @impronta_aimale !

Federica Mongera