Oltre ad avere avuto l’onore di aver partecipato al loro Festival dell’Albero nel 2022, con Il Circolo Naturalistico Il Pungitopo- Legambiente Ancona abbiamo intrapreso a gennaio 2023 gli Aperitivi Scientifici presso Zucchero a Velò
ZAV è un ristorante Veg che è molto di più di un ristorante Veg. Un posto fatto di accoglienza, genuinità, amore e biciclette. È il posto che ha dato a noi di Impronta Animale-APS di realizzare gli Aperitivi Scientifici in un ambiente informale, accogliente e dove si mangia anche bene!
Con Plastic Free Marche abbiamo partecipato nell’organizzazione di “Non più natura, ma PLASTICA intorno a noi” il 21 aprile 2024 per celebrare la Giornata della Terra. Un evento di clean up e divulgazione sull’inquinamento da plastica.
Casa delle Culture è un’associazione senza scopo di lucro, che raggruppa al suo interno numerose associazioni del territorio attive in vari ambiti: culturale, sociale e ambientale.
Partners Instagram
Impronta Animale-APS nasce prima di tutto come pagina di divulgazione sul social Instagram, nell’aprile 2020, quando ancora il logo era completamente diverso. Da allora abbiamo avuto l’occasione di poter collaborare con diversi profili per la realizzazione di contenuti divulgativi, che vanno dai semplici post ad intere rubriche.
La primissima rubrica in collaborazione è “Animali Fantastici e dove trovarli…anche nella realtà“, iniziata a Novembre 2020 e conclusa a Marzo 2021, con Curiosity of Zoology. Insieme abbiamo cercato di analizzare gli animali fantastici di Harry Potter e, allo stesso tempo, abbiamo provato a trovare ed indovinare gli animali reali da cui la Rowling possa essersi ispirata, almeno nell’aspetto.
(Copertina realizzata da Greta L. Cerrone)
A dicembre 2020 è stato realizzato un post sulle grandi migrazioni animali. Un post che ha avuto il coinvolgimento di diversi profili di divulgazione, ognuno dei quali ha trattato un animale diverso. I profili erano: NaturVal illustrations; Curiosity of Zoology; Piccoli Passi Verdi; De Animalia Official.
(Copertina realizzata da Greta L. Cerrone)
Da febbraio a giugno 2021 si è portata avanti una rubrica sulle specie aliene in collaborazione con Biodamare, Un mare pieno di…Alieni!
(Copertina realizzata da Greta L. Cerrone)
A giugno 2021 abbiamo ripreso il mondo fantasy con la rubrica Ruggiti dal cielo in collaborazione con Phauna, in cui esploravano le origini dei diversi draghi del mondo fantastico.
(Copertina realizzata da Phauna)
Parabites è una pagina di divulgazione scientifica gestita da un gruppo di ragazzi e amici, con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare per diverse occasioni.
NaturVal è una Creator, Divulgatrice e Artista, specializzata soprattutto in paleo arte. Con lei abbiamo realizzato la rubrica Lo stretto indispensabile, in cui mettevamo in risalto caratteristiche anatomiche particolari di diversi animali.
Il Doc Naturalista è un divulgatore scientifico di Instagram, che parla di animali, piante, geni e ambienti. Proprio con lui ad aprile 2021 abbiamo avviato una rubrica di 4 post sulla vita negli ambienti estremi, il cui nome era Ai confini della vita.