“Aperitivi Scientifici” è il nome dato ad una serie di eventi in cui convivialità e scienza si uniscono; d’altronde “a pancia piena si ragiona meglio”, no? Perché è proprio questo lo scopo di tali eventi, ragionare insieme.

Solitamente, i tipi di eventi in cui si parla di Scienza sono seminari, convegni, conferenze. Tutti di tipo “unidirezionale”, ovvero c’è qualcuno che parla (solitamente una o poche persone) e tanti che ascoltano, o perlomeno tentano di non distrarsi. Ammettiamolo, seppur interessantissimi, a volte capita di perdersi e distrarsi. È normale, succede anche a noi!
È per questo motivo che abbiamo dato vita agli Aperitivi Scientifici, più freschi e dinamici!
Tra giochi e cibo, in un clima di completa informalità a tu per tu, si tratteranno temi molto sensibili come l’ambiente, l’alimentazione, l’inquinamento e la Scienza nella sua forma più pura, ma con la stessa professionalità e serietà di sempre!
Citando il fondatore dello scoutismo Baden Powell “Bisogna fare tutto col gioco, ma niente per gioco“, perché non esiste miglior modalità di apprendimento se non il divertimento!

the plastic around us: quanto ne sai?

Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 17:30 si terrà il primo evento di Aperitivi Scientifici!

Nell’ottica dell’ambientalismo e della sostenibilità, il nostro primo aperitivo si terrà presso il locale Zucchero a Velò, in Via Torresi 18, Ancona. Un locale che a modo suo, come noi, cerca di perseguire la via della sostenibilità ambientale nelle sue scelte di ogni giorno, supportando eventi come questo! Un intervento del titolare del locale è previsto alla fine dell’incontro per spiegarci cosa vuol dire essere una realtà di questo genere, quali sono i sacrifici ma anche quali e quante sono le soddisfazioni e i vantaggi.

Con noi sarà presente la prof.ssa Stefania Gorbi, docente associato presso il laboratorio di ecotossicologia dell’Università Politecnica delle Marche, in qualità di esperto scientifico per dare risposta ad ogni vostra perplessità. Da anni si occupa della tematica ambientale, in particolar modo delle plastiche e microplastiche, collaborando anche con Greenpeace, Keep the Planet e Tezenis.

Infine, ma non per importanza (anzi), con noi sarà presente il Circolo naturalistico “Il Pungitopo”, Legambiente Ancona. Da anni attivi nel territorio, hanno subito abbracciato la nostra idea e ci hanno aiutato per realizzarla, con uno spirito di solidarietà e sostegno che troppo spesso manca e che qui, invece, si mostra forte! Anche loro a fine del nostro incontro faranno un breve intervento riguardante la loro azione come Circolo.

Perciò non mancate! Poiché l’evento richiede l’organizzazione delle attività è gradita la prenotazione per poter essere il più efficienti possibili e regalarvi un esperienza al massimo delle sue potenzialità!
La prenotazione può essere svolta direttamente contattando il proprietario di Zucchero a Velò (telefonicamente o recandosi lì) o la nostra collaboratrice Federica.
Per ogni curiosità, dubbio o perplessità potete contattarci alla nostra mail o sul nostro profilo instagram!

Programma:
17:30 – Inizio evento
17:30-17:40 – Presentazioni
17:40-18:10 – Quiz scientifico e aperitivo
18:10-18:20 – Considerazioni finali
18:20-18:30 – Testimonianze sulla questione di Zucchero a Velò e Il Pungitopo
18:30 – Saluti finali

Locandina "Aperitivi Scientifici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *