Il 16 gennaio terzo appuntamento! Ore 18.30, vi aspettiamo da Zucchero a Velò per parlare di frodi alimentari e pesca illegale, a parlarcene la dottoranda Laura Piredda (sui social Adrishark)
Spesso ci capita di andare al supermercato e comprare dei prodotti senza tener conto di informazioni importanti come la provenienza e nel caso di specie ittiche i metodi di cattura e la specie. C’è chi cerca di far caso a queste informazioni, ma comunque cade vittima del sottile sistema del mislabeling, ovvero del sistema di etichettatura errato o fuorviante, e della frode alimentare.
Il tema del prossimo aperitivo sarà proprio questo!
Sai davvero cosa mangi? Quando la pesca illegale diventa frode alimentare
Per approfondire questo tema sarà presente con noi Laura Piredda, su instagram Adrishark.
Laura è una biologa marina. Attualmente sta facendo un dottorato presso l’Università di Bologna con sede a Cesenatico. Il tema del suo progetto è studiare gli Elasmobranchi di profondità come bioindicatori dell’inquinamento. Da più di 4 anni, gestisce la pagina Instagram chiamata Adrishark dove fa divulgazione scientifica e sensibilizzazione sugli squali, condividendo anche le sue esperienze di viaggi, lavoro, e ricerca.
Come sempre vi aspettiamo giovedì 12 dicembre ore 18.30 con Il Circolo Naturalistico “Il Pungitopo” – Legambiente Ancona, da Zucchero a Velo’, la piccola ma grande realtà che ci ospita ormai da due anni per questa iniziativa!
Qualche info pratica
Poiché l’evento richiede l’organizzazione dei quiz, delle squadre e la disposizione dei tavoli, è gradita la prenotazione per poter essere il più efficienti possibili e regalarvi un esperienza al massimo delle sue potenzialità!
La prenotazione può essere svolta direttamente contattando il proprietario di Zucchero a Velò (telefonicamente 071 9692935 o recandosi lì) o la nostra Socia Valentina, sia telefonicamente che tramite Whatsapp (3475992686).
Per ogni curiosità, dubbio o perplessità potete contattarci alla nostra mail o sul nostro profilo instagram!
Programma:
18.15 – preparazione delle squadre, ordine degli spritz
18:30 – Inizio evento
18:30-18:45 – Benvenuto e presentazioni
18:45-19:15 – Quiz scientifico e aperitivo
19:15-19:30 – Considerazioni finali
19:30 – Saluti finali