Qualche giorno fa mi è stato chiesto se conoscessi il Darwin Day, la mia risposta è stata no e voi conoscete questa ricorrenza?
Il Darwin Day si tiene il 12 febbraio in occasione dell’anniversario della nascita del naturalista ed esploratore Charles Darwin. Partito all’età di 22 anni per una spedizione intorno al mondo sul Beagle e tornato con teorie rivoluzionarie, durante questo viaggio sviluppò capacità analitiche e di osservazione che gli permisero di studiare direttamente sul campo sia le caratteristiche geologiche di continenti e isole, che organismi viventi e fossili (vegetali e animali). Raccolse metodicamente un gran numero di campioni sconosciuti alla scienza fino ad allora, che spedì al British Museum per ulteriori indagini. Gli studi sui campioni raccolti, in particolare quelli delle Galapagos, gli permisero di elaborare la teoria evoluzionistica, che spiegò nel saggio scientifico più importante della sua vita, per cui è ancora tutt’oggi ricordato: “L’origine delle specie” pubblicato nel 1859.
La ricorrenza del Darwin Day nasce in Inghilterra, dopo la morte di Darwin nel 1882, con lo scopo di esaltare la sua impresa scientifica. Questo anniversario è diventato famoso in tutto il mondo, in occasione del Bicentenario della Nascita (12 febbraio 2009) quando:
– il Regno Unito ha rilasciato una moneta da 2 sterline commemorativa, che mostrava il ritratto di Darwin di fronte ad uno scimpanzé circondato dalla scritta 1809-Darwin-2009;
– la Chiesa Anglicana si è scusata ufficialmente per non aver compreso la teoria dell’evoluzione;
– la BBC ha commissionato una serie di documentari e programmi radiofonici sulla vita e le scoperte di Darwin, noti come BBC Darwin Season;
Ad oggi è celebrata con conferenze, incontri, dibatti ed eventi, che ricordano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Da alcuni anni è celebrato anche in Italia con eventi in varie città italiane come:
– Bologna: dal 9 al 23 febbraio una serie di eventi in presenza e online sul DARWIN DAY 2023 – Altre evoluzioni: la transizione ecologica nell’antropocene.
– Firenze: il 23 febbraio Darwin Day 2023 al Museo di Antropologia.
– Milano: 9-12 febbraio, Darwin Day 2023 a Milano – Tutti i colori dell’evoluzione: la comunicazione visiva in natura. Conferenze e laboratori al Museo di Storia Naturale di Milano.
– Milano: 21 febbraio, Darwin Day ArciAtea: Prepararsi al futuro, dalle nuove terapie alla carne coltivata. Con Manuela Monti e Carlo Alberto Redi, autori di Prepararsi al futuro Cronache dalle scienze della vita, il Mulino 2022.
– Napoli: 17 febbraio e 31 marzo, Grazie Darwin 2023, due giornate di conferenze e attività didattiche a cura del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II (la prima giornata è rivolta a ragazzi di scuole elementari e medie, la seconda a ragazzi delle superiori e università e al pubblico generico).
– Napoli: 10-11-12 febbraio, WEEKENDarwin al Museo Darwin-Dohrn a Napoli.
– Ferrara: il 23 febbraio al Museo di Storia Naturale di Ferrara si terrà la conferenza “La collezione racconta: cosa possono dirci le raccolte naturalistiche su biodiversità ed evoluzione?” sull’importanza della raccolta dei campioni di animali e piante, decisive per poter studiare al meglio l’evoluzione
Questi sono solo alcuni degli eventi svolti in Italia nel 2023. Per cercare quello più vicino a voi vi rimando al sito di “Pikaia, Il portale dell’evoluzione” e di “Lucca Giovane“, il portale della Città di Lucca.
Chiara Evangelista
Articolo molto interessante
Grazie mille!