Il lupo è davvero così cattivo come pensiamo?
Da sempre la parola “lupo” è sempre stata associata ad una figura nemica, basti pensare alla favola di “cappuccetto rosso” o “i tre porcellini”.

Ma è davvero un nostro nemico?
Mia Canestri, famosa “lupologa” italiana, ci racconta dei lupi con questo libro, come non abbiamo visto o letto fino ad ora, sfatando il famoso mito del “lupo cattivo”.
L’autrice non solo parla in modo approfondito dei lupi, ma ci rende partecipi del suo percorso come tecnico per due progetti LIFE e ci accompagna sia nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che nelle Foreste Casentinesi.

L’autrice

Mia Canestrini è nata nel 1982, Zoologa, si è laureata in Scienze Naturali e specializzata in Conservazione della Biodiversità animale. Conduttrice per i contenuti naturalistici della trasmissione L’Italia non finisce mai di Rai1.
Mia per oltre 10 anni si è dedicata allo studio dei lupi tra il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi e il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, dove ha lavorato come tecnico faunistico a due progetti LIFE per la conservazione del lupo.
Ha inoltre curato le rubriche di zoologia La bella e le bestie per Radio105 e Sei una bestia per Smemoranda

Considerazioni personali

È un libro semiautobiografico , il testo è scorrevole , con tanto di appendice scientifica per chi fosse curioso e volesse delle nozioni e approfondimenti scientifici ulteriori.
Il tutto è arricchito da delle bellissime fotografie a colori che regalano a questo racconto una marcia in più.
Personalmente sono rimasta piacevolmente sorpresa “nell’immergermi”insieme a Mia nel suo percorso con i suoi amati lupi.

Alessia Carradorini

Fonti:
https://www.radicediunopercento.it/docenti/mia-canestrini/#:~:text=Nata%20nel%201982%2C%20Zoologa%2C%20si,non%20finisce%20mai%20di%20Rai1.