Immaginiamo di trovarci in un teatro, le luci si abbassano e il palco si illumina. Sullo sfondo è proiettato un video che preannuncia quello a cui si sta assistendo. “Benvenuti in qualcosa di speciale, una conversazione globale, che ha luogo in posti diversi ogni giorno, in scuole, in teatri, in luoghi di lavoro e anche nelle prigioni. Le persone si riuniscono ad ascoltare le migliori idee che vengono dalle loro comunità…”. Questo è il TEDx event.
In ben oltre 170 paesi ogni anno si organizzano 3000 TEDx. L’intenzione dei TEDx è di far passare una giornata allo spettatore, di stimolare una conversazione, dedicarsi alla curiosità, allontanarsi dallo scetticismo, rivolgersi verso le proprie ispirazioni e azioni future.
Quando si parla di TED si fa riferimento ad una comunità globale. Essa è costituita da persone provenienti da ogni disciplina e cultura con l’obiettivo di comprendere al meglio il mondo. È un’organizzazione no profit dedita alla diffusione di idee, che di solito vengono esposte in discorsi brevi e concisi (16 minuti o meno), ma con una risonanza mondiale. TED è nato nel 1984 come una conferenza in cui gli argomenti convergevano in Technology, Entertainment and Design (TED). Ad oggi, il mondo si è espanso e copre quasi tutti i campi immaginabili: dalla scienza al mondo degli affari a questioni globali. Un mondo tradotto in oltre 100 lingue. Il TEDx sono eventi indipendenti, organizzati da volontari, per aiutare la condivisione di idee nelle comunità locali di tutto il mondo.
Su un palcoscenico del TED/TEDx gli speakers decidono di condividere con il pubblico la loro voce con l’obiettivo di trasmettere un messaggio che vuole essere di ispirazione. Nel corso della propria esistenza sono due le grandi unità a cui diamo più peso: il tempo e lo spazio. Queste, ci permettono di definire chi siamo, dove siamo e delineano i nostri limiti. È nello spazio e nel tempo che ci si avvicina e ci si confronta per dare vita a quelle invenzioni che ancora mancano e l’unica unità di misura vera in questo caso è la passione. Quella con cui ognuno mette a disposizione degli altri il proprio tempo lasciando una impronta anche nelle mente dei più curiosi.
In un mondo in cui si fa sempre più caso al materiale e al commercializzabile, gli eventi TED rappresentano una boccata d’aria fresca. Si tratta di un’alba nuova per far conoscere storie incredibili che stimolano la mente e il cuore del pubblico. “Più vi lascerete coinvolgere e più ne uscirete arricchiti e ora che lo spettacolo abbia inizio!”
Fiorenza Sella